Gruppo Archeologico Salernitano
Home Chi siamo I giovanissimi Attività didattiche e storiche Ricognizioni Archeologiche Gestione dei patrimoni Mostre Pubblicazioni News ed Eventi Contatti
Chiudi Menù
Gruppo Archeoligico Salernitano
Menù

San Pietro a Corte

gestione del territorio

San Pietro a Corte

Tra le terme romane e luogo di culto

San Pietro a Corte rappresenta la perfetta sintesi degli avvicendamenti storici che hanno caratterizzato la città di Salerno a partire dal I secolo d. C.

Un luogo incastonato nel centro storico in cui è possibile tastare con mano una Salerno atipica, non convenzionale, una Salerno nascosta da quella che siamo abituati a conoscere, una Salerno misteriosa fatta riemergere soltanto in piccola parte.

L'ipogeo con la Cappella di S. Anna e l'Aula superiore (del trono) con la Cappella Palatina sono situati nel cuore del centro storico cittadino, sull’area di sedime della Curtis dominica longobarda costruita dal duca di Benevento Arechi II tra gli anni 762 e 774 d. C..

interventi

La campana torna a suonare

Storia ed intervento di elettrificazione

Fin dagli anni novanta del secolo scorso il Gruppo Archeologico Salernitano, associazione culturale APS/ETS di promozione e valorizzazione di beni culturali, appartenente ai Gruppi Archeologici d’Italia, fa sentire la sua presenza nel Centro storico di Salerno, in particolar modo nel valorizzare con tantissime attività ed interventi strutturali il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte.

Compito statutario è stato sempre quello di svolgere un servizio sociale a favore delle famiglie bisognose del Centro storico, di migliorare l’ambiente con un volontariato dinamico atto a promozionare con i propri soci questo sito, un unicum nel suo genere per la presenza di architetture civili di età longobarda in Europa, quindi un ‘bene eccezionale’, che solo per questa ragione meriterebbe di entrare a far parte del sito seriale UNESCO L’Italia dei Longobardi (568-774). I Centri del potere.

A cura del Dott. Felice Pastore

Media Gallery

image

Aula superiore, pala d'altare di Decio Tramontano, XVI secolo

image

Esterno Brochure San Pietro

image

interno Brochure San Pietro

image

Anni 50

image

Aula superiore

image

Aula superiore, parete nord, dipinto monaco defunto

image

Aula superiore, parete ovest

image

Aula superiore, martirio di S. Stefano

image

Aula superiore, opus parietale

image

Aula superiore, opus parietale, tessera foglia oro

image

Aula superiore, opus parietale

image

Aula superiore, opus pavimentale, modulo esagonale

image

Aula superiore, opus pavimentale, modulo rettangolare

image

Aula superiore, Titulus Arechi II

image

Ingresso Apogeo

image

Parete Sud, Ipogeo Madonna eleusa, San Giacomo e santi

image

Pilastro centrale, Madonna regina, Santa Caterina, Alessandria

image

Ipogeo, tomba ad arcosolio, Socrates V Secolo

image

Ipogeo, volontari