Laboratorio di archeologia
le attività
Laboratorio di archeologia
Il "Laboratorio di Archeologia" del "Gruppo Archeologico Salernitano" è nato con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’archeologia, offrendo un’esperienza formativa che spazia oltre i confini della disciplina.
All’interno del laboratorio didattico, infatti, vengono esplorati ambiti come l’arte greca, la numismatica, l’arte musiva e molte altre espressioni culturali legate all’antichità.
A idearlo e realizzarlo sono stati i ragazzi della sezione "Giovanissimi" del "Gruppo Archeologico", inizialmente in occasione degli open day del liceo e, successivamente, in diversi eventi promossi sia dal comune di Battipaglia che dallo stesso gruppo.
Nel corso del tempo, il laboratorio si è arricchito di nuove attività e contenuti, ampliando l’offerta formativa e includendo sempre più aspetti del patrimonio archeologico. Tuttavia, il cuore del progetto resta strutturato attorno a sei sezioni fondamentali:
Restauro, è un laboratorio di pulizia e tutela di reperti da noi creati, in cui i ragazzi possono estrarre frammenti da vaschette di sedimento, pulire e assemblare questi ultimi, tutto ciò con l’utilizzo di guanti e pennelli.
Esposizione di vasi greci, in cui i ragazzi possono ammirare le vastissime e variegate tipologie di vasi greci e apprenderne le specifiche mansioni, attraversando la cultura e le attività quotidiane degli antichi abitanti della Grecia classica.
Esposizione numismatica, in cui vengono illustrate le tipologie di moneta che hanno caratterizzato i vari periodi storici attraversati da Roma, partendo dall’aes rude, una tipologia di pre-moneta romana fino ad arrivare alla monetazione aurea.
Scrittura, in cui si mostrano le varie tipologie di scritture da quelle più antiche, come il sistema cuneiforme, tipico delle aree sumere, fino ad arrivare alla scrittura latina del medioevo. Grazie a questa attività i ragazzi possono vedere l’evolversi degli alfabeti in base alle culture che hanno caratterizzato l’umanità e il concetto di civiltà e inoltre hanno la possibilità di incidere i propri nomi in alfabeto cuneiforme su tavolette di pasta modellabile.
Arte musiva, in cui i partecipanti possono comporre il proprio mosaico come un antico piastrellista della Roma antica, e possono ammirare le riproduzioni, create dagli organizzatori del laboratorio, di celebri mosaici pompeiani ed ercolanesi.
